Il progetto "Digital Library: digitalizzazione e disponibilità in linea di documentazione scientifica e formativa” (2013-2015)

Il progetto “Digital Library: digitalizzazione e disponibilità in linea di documentazione scientifica e formativa” promosso da Regione Lombardia e finanziato attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Programma Operativo Regionale Ob. 2 - asse IV “Capitale umano” è stato realizzato nel periodo aprile 2014 - ottobre 2015.
 

L’intervento - finalizzato a rendere disponibile in rete una parte significativa delle raccolte documentarie possedute da importanti biblioteche e archivi lombardi - ha coinvolto dieci istituti culturali (Archivio di Stato di Como, Biblioteca civica A. Mai Bergamo, Biblioteca civica U. Pozzoli Lecco, Biblioteca civica Varese, Biblioteca comunale Palazzo Sormani Milano, Biblioteca comunale Teresiana Mantova, Servizio Biblioteca archeologica Biblioteca d’arte Comune di Milano, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Touring Club Italiano, Università degli studi Brescia Biblioteca di Economia e Giurisprudenza Sezione storica) individuati da Regione a seguito di manifestazione d’interesse (febbraio – maggio 2013).Sono state prodotte oltre 2 milioni di pagine digitalizzate tratte da libri antichi e moderni, periodici, giornali, manoscritti, documenti d’archivio appartenenti a fondi e collezioni segnalati dai dieci partner del progetto, tenuto conto anche della necessità che si trattasse di documenti da poter pubblicare liberamente, senza vincoli di diritti esistenti.
 

Mercoledì 28 ottobre 2015 sono stati presentati i risultati del progetto (le slide presentate dai relatori e le schede sulle collezioni oggetto dell$rsquo;intervento si trovano a questo indirizzo : http://www.cultura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Cultura%2FDetail&cid=1213613178248&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213342344397&pagename=DG_CAIWrapper).


E’ in corso il completamento della verifica dei dati in funzione della pubblicazione delle collezioni digitali. Qui https://www.bdl.servizirl.it/bdlfe/ è pubblicata una prima parte delle digitalizzazioni realizzate, precisamente :

- Riviste storiche del Touring Club Italiano;

- Le riviste “Emporio pittoresco” e “Natura ed arte” appartenenti alla raccolta di periodici della Biblioteca Comunale Centrale di Milano


Nella prima metà del 2016 sarà completata la pubblicazione delle risorse digitali realizzate nell’ambito del progetto Digital Library; saranno inoltre rese accessibili le digitalizzazioni effettuate negli anni precedenti:

- “progetti pilota” per l’avvio della Biblioteca digitale lombarda, in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia Dipartimento di Scienze storiche e geografiche “C. M. Cipolla”, coinvolte la Biblioteca civica A. Mai Bergamo, la Biblioteca civica Ricottiana Voghera, la Biblioteca civica di Monza e la Rete bibliotecaria della provincia di Brescia (2009 – 2012). Una parte delle digitalizzazioni realizzate sono accessibili qui http://www.lombardiabeniculturali.it/dolly/

- progetti finanziati ai sensi della l.r. 81/85 (2011 – 2012): Università degli studi Milano, ISAL Istituto per la storia dell’arte lombarda, Biblioteca comunale Teresiana Mantova, Touring Club Italiano, Società Umanitaria, Conservatorio Luca Marenzio Brescia e Centro camuno di studi preistorici.