FAQ

COSA E’ L’OPAC DELLE BIBLIOTECHE DEL POLO LOMBARDO?

E’ il catalogo on line (OPAC) delle biblioteche del Polo Lombardo che racchiude il materiale cartaceo e multimediale posseduto.

OPAC sta per Online Public Access Catalogue, cioè catalogo online accessibile pubblicamente.

COSA POSSO FARE ATTRAVERSO L’OPAC DELLE BIBLIOTECHE DEL POLO LOMBARDO?

Serve principalmente per trovare i documenti presenti nelle biblioteche, cioè per sapere cosa c'è e dove si trova (in quale biblioteca e in quale scaffale).

Per documenti si intendono libri, riviste, CD, CD-Rom, DVD, fotografie, ecc.

L’OPAC può essere interrogato tramite RICERCA SEMPLICE o RICERCA AVANZATA e utilizzare una o più delle chiavi di ricerca presenti. Inoltre, è possibile ordinare e filtrare i risultati tramite le funzionalità "Ordina per" e "Filtri di ricerca".

Inoltre è possibile sapere la disponibilità in tempo reale del documento (se è in prestito/prenotazione, fino a quando), è possibile accedere ad una propria area personale per tenere traccia delle ricerche, delle schede consultate di recente e offre la possibilità di aggiungerle ai Preferiti.

E’ anche possibile accedere ad oggetti digitali (versioni elettroniche di periodici, volumi cartacei).

COME POSSO CAPIRE DOVE SI TROVA UN LIBRO E SE E’ DISPONIBILE?

Dopo aver effettuato una ricerca, viene aperta la scheda titolo, con vari elementi che permettono di identificare correttamente il titolo in ricerca, e comparirà la scheda “Dov’è”. Una volta cliccato sulla scheda, verranno visualizzate le biblioteche che possiedono una o più copie del titolo ricercato; cliccando sulla biblioteca si visualizzano le informazioni relative alla copia (collocazione, note, numero serie e inventario).

Per ogni documento, alla destra della collocazione ci sono le informazioni sulla disponibilità, in tempo reale, del documento stesso. Un indicatore colorato segnala la disponibilità o meno in biblioteca; viene altresì indicata la data di rientro prestito / disponibilità prenotazione.

COME POSSO SAPERE QUALI SONO GLI ACQUISTI PIU’ RECENTI DELLA BIBLIOTECA?

Puoi consultare la sezione OPAC “Bollettini e cataloghi” (http) attraverso la quale puoi vedere i titoli entrati nel catalogo negli ultimi 90 giorni.

L'elenco viene aggiornato ogni 3 mesi ed è suddiviso per biblioteca.

HO LETTO TUTTE LE FAQ, MA IL MIO CASO NON È TRA QUELLI ELENCATI E/O HO BISOGNO DI ULTERIORI CHIARIMENTI SUI SERVIZI OFFERTI

Se il tuo caso non è tra quelli elencati oppure necessiti di altre informazioni non esitare a contattare la tua biblioteca di afferenza.