OPAC Polo Regionale Lombardo - Istruzioni per l’utilizzo



 Ricerca attraverso la maschera principale di ricerca

La "maschera di ricerca principale" è il punto di ingresso per l’OPAC ed è contraddistinta da una serie di canali di ricerca utilizzabili per impostare i valori utilizzati per recuperare informazioni all’interno della base dati, "cliccando" sul bottone Cerca si avvia l’operazione di ricerca.

Esistono diverse tipologie di canale di ricerca: Testuale, Numerico, Data e per ognuno di questi è possibile applicare una serie di operatori che si possono selezionare da un menù a tendina posto tra l’etichetta del canale di ricerca e lo spazio nel quale inserire i valori.

Testo: si possono specificare una serie di termini che a seconda dell’operatore prescelto permetteranno di recuperare differenti informazioni:

ADJ: Il documento recuperato conterrà tutti i termini specificati per il canale in questione rispettando sia l’ordine che l’adiacenza.

AND: Il documento recuperato conterrà tutti i termini specificati per il canale in questione anche se in ordine inverso rispetto a quello impostato e anche se non adiacenti.

OR: Il documento recuperato conterrà almeno uno dei i termini specificati per il canale in questione.

Un’eccezione si ha per il canale di ricerca "Autore" che facendo riferimento sia agli autori principali che ai secondari necessita di un apposito operatore:

Singolo Autore: I termini inseriti indipendentemente dall’ordine fanno riferimento al nome di un solo autore, cioè inserendo "Giovanni Pascoli" recupero records relativi a "Giovanni Pascoli" o "Pascoli Giovanni" ma non materiale che ha come autori p.e. "Mario Pascoli" e "Giovanni Rossi" (che invece viene recuperato impostando la ricerca con l’operatore AND)

Numero: si specifica un numero (il canale "Anno di pubblicazione" è di questo tipo), gli operatori sono i seguenti:

uguale: Il materiale recuperato conterrà esattamente quel numero per il canale di ricerca in questione.

Questo operatore può essere utilizzato anche per specificare un intervallo separando il numero di partenza e di arrivo con il carattere ":".

Es. materiale pubblicato dal 1964 al 1970 inserire nel canale Anno Pubblicazione 1964:1970 e selezionare operatore "=".

Diverso: Verrà recuperato solo il materiale che non contiene quel valore nel canale di ricerca specificato.

Minore: Verrà recuperato solo il materiale che contiene nel canale di ricerca specificato valori inferiori rispetto a quello impostato

Maggiore: Verrà recuperato solo il materiale che contiene nel canale di ricerca specificato valori superiori rispetto a quello impostato

Minore - uguale: Verrà recuperato solo il materiale che contiene nel canale di ricerca specificato valori inferiori o uguali rispetto a quello impostato

Maggiore - uguale: Verrà recuperato solo il materiale che contiene nel canale di ricerca specificato valori superiori o uguali rispetto a quello impostato

Data: la data va necessariamente inserita nel formato "gg.mm.aaaa", gli operatori sono i seguenti:

uguale: Verrà recuperato il materiale in corrispondenza della data specificata nel canale di ricerca.

Diverso: Verrà recuperato tutto il materiale tranne quello in corrispondenza della data specificata nel canale di ricerca.

minore:Verrà recuperato tutto il materiale avente data antecedente a quella inserita nel canale di ricerca

maggiore:Verrà recuperato tutto il materiale avente data posteriore a quella inserita nel canale di ricerca.

minore-uguale:Verrà recuperato tutto il materiale avente data antecedente o uguale a quella inserita nel canale di ricerca.

maggiore-uguale: Verrà recuperato tutto il materiale avente data posteriore o uguale a quella inserita nel canale di ricerca.

 


Ricerca utilizzando più canali contemporaneamente

Se si utilizzano più canali di ricerca contemporaneamente si può specificare utilizzando il menu’ a tendina contrassegnato dall’etichetta "Combina in" il tipo di relazione che deve sussistere tra le diverse condizioni impostate:

AND Verranno recuperati i record che soddisfano a tutte le condizioni contemporaneamente.

OR Verranno recuperati tutti i record che soddisfano ad almeno una delle condizioni impostate.

AND NOT Solitamente utilizzata impostando due canali di ricerca recupera quei documenti che soddisfano alla prima condizione ma non alla seconda

Il valore impostato automaticamente è AND.

 


Ordinamento dei risultati

E’ possibile selezionare un campo secondo il quale il risultato sarà ordinato scegliendolo dal menù a tendina contrassegnato dall’etichetta "Ordinare per".

E’ inoltre possibile specificare se l’ordinamento deve essere effettuato secondo un criterio crescente o decrescente scegliendo in un altro menù a tendina contrassegnato dall’etichetta "In Modo"


Restrizione della ricerca del materiale ad un gruppo o ad singola biblioteca

Per poter correttamente utilizzare questa funzionalità è indispensabile che il Browser utilizzato accetti i cookies, nel dubbio consultare l’amministratore di rete.

Il primo canale di ricerca consente di restringere la ricerca ad una singola biblioteca o ad un gruppo di biblioteche. "Cliccando" sull’icona posta nelle immediate vicinanze del canale di ricerca "Biblioteche" si aprirà un’altra finestra del Browser contenente una lista di biblioteche o di gruppi preimpostati di biblioteche.

La selezione è unica, un’ulteriore selezione si sostituirà alla precedente.

Per rimuovere la restrizione bisogna utilizzare il bottone "Pulisci" una pulizia manuale, che su alcuni Browser non recenti è consentita, porterà a risultati non corretti.


Utilizzo degli indici per ricercare secondo uno specifico canale

Alcuni dei canali di ricerca possiedono un indice utilizzabile per effettuare la ricerca, si riconoscono dal fatto che l’etichetta che li contraddistingue è un link attivo, "Cliccandovi" sopra si accede alla pagina di ricerca attraverso l’indice. Questa da la possibilità inserendo nello spazio indicato dall’etichetta "Criterio" di specificare parte (non si devono utilizzare i caratteri speciali "*" "?" ) del termine e ottenere una lista che comincia col primo termine che corrisponde alla parte inserita del termine e poi continua con i successivi.

In questa lista viene anche riportato per ogni termine presente nell’indice quanti documenti lo contengono.

Il termine stesso è un "link" attivo che se "cliccato" esegue una ricerca di quei documenti che nel canale in questione lo contengono.

Questo tipo di ricerca è consigliata qualora non si fosse sicuri dell’esattezza di un termine e se ne volesse verificare comunque la presenza. P.e. Shakespeare se si inserisce "Shake" e si recupera la lista che sicuramente conterrà l’autore cercato.

Se i termini recuperati si può effettuare uno scorrimento della lista verso il basso o verso l’alto "cliccando" sulle apposite icone.


Navigazione

Il risultato della ricerca sia essa effettuata dalla pagina principale di ricerca o dagli indici porta ad una lista di materiale che soddisfa le condizioni impostate. In questa lista viene mostrata solo la descrizione ISBN e il tipo, se si vogliono avere informazioni dettagliate sul record in questione basta "cliccare" sulla descrizione, si passerà ad una schermata riportante informazioni più dettagliate.

Molte delle informazioni mostrate sono dei link attivi che se "cliccate" fanno eseguire un’altra ricerca che ha per termine quello mostrato.

Per esempio inserendo "Otello" nel canale titolo si ottiene una lista di materiale che soddisfa questa condizione, selezionando una monografia e visualizzandone le informazioni dettagliate il minimo che ci si può aspettare è quello di avere come autore principale William Shakespeare, "cliccando sul nome si otterrà una lista di materiale che soddisfa alla condizione "William Shakespeare" come Autore, a questo punto sarà possibile visualizzare il dettaglio di un’altra opera e magari cliccare sull’editore per visualizzare la lista del pubblicato, e cosi’ via effettuando una vera e propria navigazione all’interno della base dati.